8 motivi per visitare la Giordania almeno una volta nella vita

8 motivi per visitare la Giordania

Con una popolazione di soli 10 milioni di abitanti, alcuni potrebbero pensare che la Giordania abbia poco da offrire come destinazione di viaggio. Tuttavia, la maggior parte dei viaggiatori che scelgono di trascorrere del tempo nel Paese sono sorpresi dalla sua diversità e dalla sua sconcertante bellezza. Dai paesaggi naturali mozzafiato ai siti storici e religiosi di fama mondiale, la Giordania è davvero una gemma nascosta del Medio Oriente. Ecco 8 motivi per visitare la Giordania almeno una volta nella vita.

Petra, una delle 7 nuove meraviglie del mondo 

Partiamo da quella che è considerata l’attrazione più popolare della Giordania. Petra è una città storica ed archeologica situata nel sud della Giordania. Conosciuta anche come “Città Rosa” per la colorazione della pietra, l’ingresso principale della città è uno spettacolo mozzafiato situato alla fine di un tortuoso corridoio di pietra.

Un tempo centro nevralgico dell’antico popolo nabateo, si stima che Petra esista già dal 312 a.C. ed è stata descritta dall’UNESCO come “uno dei beni culturali più preziosi del patrimonio culturale dell’uomo”.

Vedere le stelle come non le hai mai viste prima

La Riserva della Biosfera di Dana è la più grande riserva naturale della Giordania, con oltre 320 chilometri quadrati di montagne e vallate. Oltre ad ospitare piante ed animali provenienti da tutti i continenti africani, asiatici ed europei, è uno dei posti migliori al mondo per osservare le stelle di notte.

I giordani sono il popolo più ospitale del mondo

Se la Giordania è famosa per una sola cosa, è l’ospitalità e la gentilezza del popolo giordano. Sarete felici di scoprire che le persone sono sempre pronte ad aiutarvi. Siate pronti a ricevere molti, moltissimi inviti a cena e a prendere decine di volte il tradizionale tè.

Se state cercando aiuto per l’organizzazione del vostro viaggio in Giordania siete nel posto giusto. Contattate l’agenzia locale giordana di fiducia attraverso il nostro modulo per la creazione di un viaggio su misura. L’agenzia locale vi ricontatterà con una proposta su misura e personalizzabile. 

VIAGGIA 

Se siete alla ricerca di maggiori informazioni sulla organizzazione di un viaggio in Giordania, visitate il nostro blog dove troverete i migliori consigli per un viaggio perfetto. Gli articoli vengono costantemente aggiornati per fornire informazioni più precise possibili.

SCOPRI

 

E’ sicura

Nonostante si trovi in una zona geopolitica instabile, la Giordania rimane comodamente al riparo dai problemi della regione. È assolutamente sicuro viaggiare nel paese, in modo indipendentemente o in gruppo. La Farnesina non riporta particolari situazioni di pericolosità per il Paese (aggiornato 10/01/2020).

Il cibo

La cucina araba non è solo falafel e hummus. Il cibo tradizionale giordano, cucinato in casa, è tra i più gustosi e salutari che si possano gustare nella regione. Se mangiate a casa di qualcuno, preparatevi: i padroni di casa vi serviranno in proporzione più di quanto non potrete mai mangiare. Tra i piatti imperdibili ci sono il Mansaf e il Maqloube a base di riso e carne, e se avete la fortuna di viaggiare in estate, l’assortimento di insalate fresche e succise come il tabbouleh, completerà bene il pasto.

Amman, un centro di arte e cultura mediorientale

La Giordania ospita un numero enorme di persone che cercano rifugio da conflitti e guerre in Medio Oriente. Per questo motivo la capitale, Amman, sta rapidamente diventando un vero e proprio polo artistico, con mostre di artisti iracheni, siriani, palestinesi e giordani. Gli amanti dell’arte dovrebbero visitare le zone di Jabal Amman e de l’Weibdeh, e se siete davvero interessati a ciò che sta accadendo politicamente nella regione, allora la Giordania è il luogo in cui cercare pensieri e opinioni da tutto lo spettro politico.

Da nord a sud, la Giordania è incredibilmente diversificata

Quando si viaggia in Giordania, la diversità dei paesaggi e delle persone può sorprendere. Dallo stile di vita sereno e umile dei beduini nel deserto del Wadi Rum alla vita progressista e stressante della città di Amman la Giordania é estremamente varia. Inoltre, lo stesso pasto tradizionale avrà un sapore diverso al nord rispetto al sud, a causa dei diversi metodi di cottura e della disponibilità degli ingredienti.

Il Meteo non sarà mai un problema

Il meteo sarà l’ultima cosa che ostacolerà la vostra visita nel Paese. Anche se gli inverni sono freddi, la primavera si profila all’inizio di febbraio e potrete viaggiare in tutte le regioni della Giordania con il sole assicurato fino a novembre. Il tempo é secco ed eviterete quell’umidità appiccicosa che caratterizza invece molti paesi tropicali. 

Speriamo che questa lista dei 8 motivi per visitare la Giordania almeno una volta nella vita vi sia piaciuta!

Tag: