7 Cose da sapere prima di andare in Giordania

7 Cose da sapere prima di andare in Giordania

La Giordania è generalmente considerata un paese libero e con uno stile di vita occidentale, ma come in ogni paese arabo, ci sono ancora alcune norme culturali di cui dovreste essere a conoscenza. Ecco una lista delle 7 cose da sapere prima di andare in Giordania.

1. La regola dei “cinque minuti” arabi 

I giordani amano essere spontanei e disinvolti, soprattutto quando si tratta di fare progetti e appuntamenti. La gente potrebbe semplicemente presentarsi e uscire, invitarvi a venire ad un’ora precisa, o pianificare un viaggio e partire immediatamente. La puntualità, invece, viene trascurata. Quando hai fatto programmi con un locale e ti dicono che saranno da te in “cinque minuti”, è meglio presumere che arriveranno con almeno 20 minuti di ritardo – quindi potresti essere in ritardo anche tu!

2. Attenzione ai codici di abbigliamento

La Giordania sta rapidamente diventando un moderno polo culturale, e questo si riflette nei suoi stili di abbigliamento sempre più moderni. Tuttavia, la libertà in termini di codice di abbigliamento sarà sempre limitata; è importante sapere che ci sono ancora alcuni codici per entrambi i generi, e le incomprensioni su cosa sia appropriato indossare sono la maggiore causa di attrito tra la gente del posto ed i turisti. Per rispettare le norme culturali, le donne dovrebbero indossare abiti larghi ed evitare di indossare qualcosa di troppo scollato. Per quanto riguarda gli uomini, è importante tenere presente che non è accettabile camminare a torso nudo.

3. Non bere acqua mai l’acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto non è potabile in Giordania. A differenza dei paesi occidentali, l’acqua del rubinetto in Giordania viene utilizzata solo per lavare le cose. Ciononostante, é molto facile trovare l’acqua potabile a a qualsiasi ora del giorno.

Se state cercando aiuto per l’organizzazione del vostro viaggio in Giordania siete nel posto giusto. Contattate l’agenzia locale giordana di fiducia attraverso il nostro modulo per la creazione di un viaggio su misura. L’agenzia locale vi ricontatterà con una proposta su misura e personalizzabile. 

VIAGGIA 

Se siete alla ricerca di maggiori informazioni sulla organizzazione di un viaggio in Giordania, visitate il nostro blog dove troverete i migliori consigli per un viaggio perfetto. Gli articoli vengono costantemente aggiornati per fornire informazioni più precise possibili.

SCOPRI

 

4. Vegetariani, state attenti!

Il vegetarianismo è largamente accettato e viene servito nella cultura giordana. Tuttavia, coloro che non mangiano carne avranno comunque una scelta molto limitata quando si tratta di cucina tradizionale. Quasi tutti i piatti giordani contengono, in un modo o nell’altro, prodotti animali. Quindi siate preparati – diciamo, se invitati a pranzo – a fissare un tavolo pieno di piatti di carne, e siate consapevoli che è molto irrispettoso mostrare disgusto per il cibo in Giordania.

5. Permessi per la fotografia

La Giordania è senza dubbio una delle regioni più fotogeniche del mondo. La gente del posto è spesso felice di posare anche per le vostre fotografie. Ma prima di tentare di fotografarli, chiedete sempre prima il permesso, soprattutto quando sono presenti delle donne.

6. L’amore (non pubblicamente)

Potreste rimanere sorpresi nel vedere gli uomini del posto che si salutano con abbracci e baci sulle guance – lo stesso vale per le femmine, poiché questo è un metodo di saluto socialmente accettabile. D’altra parte, non è gradito che le coppie mostrino affetto in pubblico, dal tenersi per mano ai baci. Vale la pena ricordare che l’omosessualità, pur essendo stata legalizzata nel 1951, è ancora un concetto tabù nel Paese.

7. Israele è un argomento delicato

La Giordania è la patria sia dei giordani che dei palestinesi, e il tema di Israele è una questione molto delicata. Come viaggiatore, potreste avere opinioni diverse su questo argomento, ma si consiglia di non aprire mai e di non partecipare mai alle discussioni sul tema.

Speriamo che questa lista delle  7 cose da sapere prima di andare in Giordania vi sia piaciuta. Se volete saperne di più e leggere altri contenuti cliccate qui

Tag: