Le 6 cose da vedere ad Aqaba

Le 6 cose da vedere ad Aqaba

L’unica città costiera della Giordania si trova sul Golfo di Aqaba e ospita l’unico porto marittimo del paese. Come città porta d’ingresso ai famosi paesaggi desertici del Wadi Rum, Aqaba riceve una buona quota di turisti ed ha una reputazione di città balneare grazie alle sue calde acque del Mar Rosso. Ecco le 6 cose da vedere ad Aqaba

1. Castello di Mamluk

A pochi isolati nell’entroterra dalla corniche sul Golfo di Aqaba, il Castello di Mamluk è il luogo di una delle più famose battaglie della prima guerra mondiale. La battaglia, parte della Rivolta Araba che travolse Aqaba nel 1916, è immortalata in una delle memorabili scene del film Lawrence d’Arabia del 1962 di David Lean. Prima della sua occupazione da parte degli Ottomani spodestati, questo castello del XVI secolo fu costruito dal sultanato mamelucco e fu usato per secoli come “khan”, o locanda dei viaggiatori, che ospitava i pellegrini in viaggio verso sud verso la Mecca per l’annuale Hajj.

Orari di apertura: sab-Thu 8:00-16:00, ven 10:00-16:00

2. Palm Beach 

La spiaggia pubblica gratuita di Al-Hafayer, conosciuta anche recentemente come ‘Palm Beach’, si trova sulla costa meridionale, a circa 10 minuti dal centro. A causa della sensibilità locale, è improbabile che le donne occidentali si sentano tentate di fare una nuotata. Se non siete intenzionati a nuotare, tuttavia, questo è il luogo perfetto per godersi un piacevole tramonto con un po’ di tè e per assaporare la vita di Aqaba tra la gente del posto nel tempo libero.

3. Il Museo Archeologico di Aqaba

Adiacente al castello e vicino al famoso palo della bandiera di Aqaba, alto 130 metri, il Museo Archeologico di Aqaba è la migliore introduzione alla lunga storia della città. Originariamente costruito come palazzo per il fondatore della dinastia hashemita Hussein bin Ali, ospita una collezione di manufatti dell’età del bronzo risalenti a circa 4.000 a.C. Tra i pezzi più noti del museo vi sono una collezione di manufatti medievali dal VII al XII secolo, tra cui monete Fatmid e una grande iscrizione di un versetto coranico che un tempo pendeva sopra la porta orientale di Aqaba.

Se state cercando aiuto per l’organizzazione del vostro viaggio in Giordania siete nel posto giusto. Contattate l’agenzia locale giordana di fiducia attraverso il nostro modulo per la creazione di un viaggio su misura. L’agenzia locale vi ricontatterà con una proposta su misura e personalizzabile. 

VIAGGIA 

Se siete alla ricerca di maggiori informazioni sulla organizzazione di un viaggio in Giordania, visitate il nostro blog dove troverete i migliori consigli per un viaggio perfetto. Gli articoli vengono costantemente aggiornati per fornire informazioni più precise possibili.

SCOPRI

 

4. La Moschea Sherif al-Hussein bin Ali

Prende il nome dal leader della Rivolta Araba del 1916 e dal bisnonno dell’attuale re, il grande sceriffo al-Hussein bin Ali Moschea è il più notevole luogo di culto della città, e uno dei suoi pezzi di architettura di maggiore impatto visivo. Costruita per la prima volta nel 1975 e ristrutturata e ampliata nel 2011, si distingue per il biancore della sua pietra, la complessità del suo minareto e la sua linea di graziosi archi.

5. l’Osservatorio ornitologico di Aqaba

Paradiso per gli appassionati di bird-watching, l’Osservatorio ornitologico di Aqaba si trova sulla punta settentrionale del Mar Rosso, vicino al confine di Eilat, e riceve stormi di uccelli provenienti dall’Europa, dall’Asia e dall’Africa ogni stagione migratoria. La foresta e le zone umide qui coltivate creano un netto contrasto con il deserto circostante e non sono meno belle per la loro gestione artificiale. Ogni stagione attira più di 70 specie diverse di uccelli che passano attraverso questo collo di bottiglia delle rotte migratorie globali. Anche se aperto tutto l’anno, è meglio visitarlo in primavera e in autunno.

6. Snorkeling e Diving

È opinione di molti che il Mar Rosso sia la più grande risorsa di Aqaba. Le barriere coralline qui sono pulite e colorate – alcune delle migliori della regione. Il clima mite del golfo lo rende un luogo perfetto per una prima immersione di prova, e i subacquei certificati hanno solo una varietà di siti di immersione altrettanto belli da vedere. Diversi centri di immersione, tra cui Ahlan Scuba Diving Centre, Aqaba International Dive Centre e Arab Divers, forniscono servizi veramente professionali.

Speriamo che questo post su le 6 cose da vedere ad Aqaba in Giordania vi sia piaciuto. Non esitate a consultare tutti i nostri post su Aqaba