Cosa fare ad Aquaba Giordania

Un tempo piccolo villaggio di pescatori che ospitava un’antica fortezza ottomana, Aqaba è l’unica città costiera della Giordania, e possiede quindi un grande fascino per i turisti che desiderano sperimentare l’autentica vita mediorientale sullo sfondo di spiagge dorate. Con una storia che risale al 40000 a.C. e una dinamica cultura contemporanea che accoglie visitatori da tutto il mondo, c’è molto da vivere in questa fiorente e bellissima località balneare. Ecco la nostra guida su cosa fare ad Aqaba in Giordania.

Immersioni subacquee

Rinomata in tutto il mondo per il suo ecosistema e la biodiversità marina. La barriera di Aqaba ospita oltre 240 specie di coralli duri e molli e 1000 specie di pesci, oltre a una moltitudine di creature e invertebrati, dalle tartarughe embricate alle razze e ai dentici. Con una serie di siti di immersione che si estendono lungo tutta la costa, ognuno con le proprie caratteristiche ed esemplari distinti, i subacquei esperti non rimarranno delusi dalla diversità subacquea qui esposta. Anche i principianti possono trarre vantaggio dalle condizioni di acqua limpida e calma. Ci sono diverse scuole di immersione che offrono lezioni ad Aqaba, con professionisti esperti che conducono divertenti e interessanti avventure subacquee. Per chi non non se la sentisse, entrambe le organizzazioni offrono tour di snorkeling e tour in barca con fondo di vetro, due meravigliose opportunità per assistere alla vita da foca locale.

Se state cercando aiuto per l’organizzazione del vostro viaggio in Giordania siete nel posto giusto. Contattate l’agenzia locale giordana di fiducia attraverso il nostro modulo per la creazione di un viaggio su misura. L’agenzia locale vi ricontatterà con una proposta su misura e personalizzabile. 

VIAGGIA 

Se siete alla ricerca di maggiori informazioni sulla organizzazione di un viaggio in Giordania, visitate il nostro blog dove troverete i migliori consigli per un viaggio perfetto. Gli articoli vengono costantemente aggiornati per fornire informazioni più precise possibili.

SCOPRI

 

Shopping nel centro storico

Lasciare il Medio Oriente senza sperimentare un tradizionale mercato arabo sarebbe un serio faux-pas culturale, e non c’è posto migliore di Aqaba per immergersi nella vivace atmosfera del ‘souk‘. Un tratto di affascinanti e sgangherate botteghe e bancarelle serpeggiano attraverso la città vecchia, offrendo tutto ciò che un visitatore può sognare, dai secchi pieni di erbe aromatiche e spezie locali, alle colorate lampade di vetro colorato e tubi per narghilè, tutti venduti a prezzi incredibilmente bassi. I visitatori possono sperimentare qui l’atmosfera rumorosa e stravagante di un autentico mercato arabo e sentirsi veramente parte della vita di Aqaba. Assicuratevi di contrattare con i venditori, poiché i prezzi possono essere aumentati per i turisti, e la gente del posto non compra mai fino a quando non ha almeno leggermente abbassato il prezzo originale offerto.


Il Royal Yacht Club di Giordania

Per i viaggiatori stanchi delle ore di esplorazione delle emozionanti attrazioni di Aqaba, il ristorante del Royal Yacht Club of Jordan Restaurant è uno dei migliori posti per mangiare in città. Arredato con grazia, con una bella terrazza moderna che si affaccia sul porto di Aqaba, questo ristorante è il perfetto punto di relax del Mar Rosso che serve frutti di mare locali appena pescati dal porto stesso. 

Moschea Sharif Hussein Bin Ali

Con il suo biancore incontaminato, le intricate vetrate e gli svettanti minareti, la moschea è un grande esempio dell’architettura islamica e uno spettacolo commovente tra il trambusto della spiaggia e del centro città. La moschea principale per i cittadini di Aqaba, i visitatori possono passeggiare tranquillamente all’interno e testimoniare la vita quotidiana della città nel suo aspetto più tranquillo e pio. Bello anche vederla di notte, in questo momento la moschea è splendidamente illuminata e visibile a chilometri di distanza, il che la rende un’istituzione a livello cittadino.

Il Museo Archeologico di Aqaba

Il museo archeologico di Aqaba si trova nella città vecchia di Aqaba, ed è situato in un edificio rustico in pietra che è di per sé storicamente significativo. Costruito nel 1917, il museo era inizialmente destinato ad essere il palazzo dello stesso Sharif Hussein Bin Ali, e conserva il senso del lusso e della grandezza adatto a una figura così celebre della cultura islamica. Ospitando una serie di interessanti reperti, affascinanti manufatti che raccontano la storia di Aqaba come importante porto marittimo, i visitatori possono vedere le collezioni dei periodi omayyyade, abbaside, fatimide e ayyubud. 

Speriamo che questo post “Cosa fare ad Aqaba Giordania” vi sia piaciuto. Se siete interessati ad altre attività da fare in Giordania cliccate qui