Crea il tuo Viaggio su misura ad Aqaba Giordania


Viaggio Aqaba Giordania

Cosa fare ad Aqaba Giordania

Cosa fare ad Aqaba Giordania

Un tempo piccolo villaggio di pescatori che ospitava un’antica fortezza ottomana, Aqaba è l’unica città costiera della Giordania. Possiede un grande fascino per i turisti…
I migliori spot di immersione ad Aqaba

I migliori spot di immersione ad Aqaba

Nonostante la piccola costa giordana, Aqaba è rinomata per essere un’ottima località per le immersioni e lo snorkeling. Ci sono circa 25 siti di immersione…
Le 6 cose da vedere ad Aqaba

Le 6 cose da vedere ad Aqaba

L’unica città costiera della Giordania si trova sul Golfo di Aqaba e ospita l’unico porto marittimo del paese. Come città porta d’ingresso ai famosi paesaggi…
Visitare Aqaba in Giordania

Visitare Aqaba in Giordania

In questo articolo vi forniremo alcuni consigli pratici per visitare Aqaba in Giordania. Queste informazioni e consigli riguardano ad esempio la posizione geografica di Aqaba,…

Viaggio Aqaba Giordania

La città di Aqaba si trova nella regione più meridionale della Giordania, all’estremità settentrionale del Mar Rosso, di cui è l’unico ingresso del Paese. Adiacente a Eilat, Aqaba è un valico di frontiera verso Israele. In una giornata limpida, si può anche distinguere tra Arabia Saudita e l’Egitto.

Cosa vedere ad Aqaba

Unica città portuale della Giordania, Aqaba è oggi una località balneare particolarmente soleggiata dove si viene per rilassarsi e godere di un eccezionale scenario sottomarino. Per il Mar Rosso rimane senza dubbio il più grande tesoro di Aqaba. Qui la costa offre splendidi fondali, ricchi di pesci multicolori e coralli unici, a bassa profondità e non mancano le offerte per facilitarne l’osservazione. I club subacquei sono numerosi e le gite in barche a fondo di vetro o le escursioni organizzate lungo la costa con soste per il nuoto sono altre alternative. Con un po’ di fortuna, si può anche nuotare con i delfini e le tartarughe marine.

Quando andare ad Aqaba

Beneficiando di un clima desertico e secco, Aqaba è una destinazione piacevole tutto l’anno, anche se i mesi invernali da novembre a marzo sono i mesi più piacevoli per soggiornare ad Aqaba. Qui la temperatura scende raramente sotto i 20°C e supera addirittura i 35°C in estate, un caldo soffocante temperato da venti regolari. Queste condizioni spiegano anche perché si vive ad Aqaba al ritmo di una siesta. Tutto chiude alle 15.00 e riapre verso le 18.00.
Oltre alla sosta rinfrescante che rappresenta per i turisti, Aqaba offre la possibilità di accedere a diversi siti nel sud della Giordania.

Visite ad Aqaba

La barriera di Aqaba è popolata da una moltitudine di pesci e coralli unici che possono essere osservati durante lo snorkeling o le immersioni. In città, il Forte Mameluk è uno dei principali monumenti storici di Aqaba. La città è anche una base ideale per esplorare il deserto del Wadi Rum in 4×4 o a dorso di cammello, guidati da beduini.

Escursioni ad Aqaba 

I negozi di souvenir e i centri commerciali sono numerosi nel centro della città. Dopo lo shopping o la spiaggia, gli antichi bagni turchi offrono la possibilità di massaggi o bagni di vapore, per un momento di relax e benessere. Per quanto riguarda la vita notturna, Aqaba ha diversi bar e club in città e sulla spiaggia per un drink la sera.

Trasporti e viaggi ad Aqaba

Aqaba ha un aeroporto internazionale che si trova a soli 20 minuti di auto dal centro della città. Ci sono voli regolari per Amman, la capitale del paese, e per diverse città europee tra cui Bergamo, Bologna e Roma. Dal centro di Aqaba, è inoltre possibile raggiungere i confini israeliani, egiziani del Sinai e dell’Arabia Saudita in soli 30 minuti con un’auto a noleggio.